Nuoto

Da molti anni la nostra scuola collabora con il centro “Wave Sport” di Sesto Calende per l’insegnamento del nuoto ai bambini, utilizzando le piscine in dotazione. A volte le famiglie sono troppo impegnate a livello lavorativo per poter organizzare le attività extra scolastiche per i propri figli durante i pomeriggi in settimana, concentrando sempre queste attività al sabato mattina.

Noi abbiamo pensato di andare incontro alle famiglie e ai bambini, soprattutto a quei bambini che da soli non vorrebbero fare questa attività per paura dell’acqua.

Due volte a settimana li portiamo in piscina. I bimbi prendono un pullmino che collabora con la scuola, conoscono bene l’autista e anche questo momento di distacco con un mezzo di trasporto diverso dalla propria automobile è come se per loro rappresentasse una gita. Il tragitto è breve, ma da modo di osservare il traffico stradale e le persone in giro da una prospettiva visiva diversa da come sono abituati. In piscina sono autonomi, con i loro zaini, costumi accappatoi. Vengono aiutati dal personale, ma sempre lasciando loro molto spazio per potersi svestire e rivestire da soli. A gruppi in base alle capacità raggiungono i loro istruttori e si svolge la lezione. Anche il bambino più timoroso verso l’acqua, con i propri compagni di classe è più propenso a lasciarsi andare e ad approcciarsi in modo sicuro.