L’attività motoria alla scuola dell’infanzia è un momento molto importante di coordinamento tra lo spazio e il corpo. La nostra scuola propone attività due volte a settimana per tutti i bambini. Le attività sono svolte sia al chiuso che all’esterno e in base all’età dei bimbi vengono predisposti determinati esercizi.
Il progetto di attività motoria ha le seguenti finalità:
favorire la conoscenza dello schema corporeo attraverso l'attività motoria e di drammatizzazione
sviluppare le competenze motorie
sviluppare le autonomie
sviluppare le competenze emotive e quelle cognitive
Il movimento è fondamentale per l’essere umano, specialmente per i bambini, per la loro salute psico-fisica. L’attività motoria aiuta il bambino ad essere più tranquillo, a mangiare e dormire meglio.
Attraverso il corpo i bambini acquisiscono le categorie spazio-temporali e i principi basilari dell’ordine e della misura, entrano in rapporto diretto con il mondo delle cose e col mondo degli altri, ampliano e arricchiscono il linguaggio verbale e il linguaggio non verbale, che li aiutano a pensare, progettare e agire.
Gli obiettivi dell’attività motoria sono:
riconoscere le principali parti del corpo su se stessi;
denominare le parti del corpo;
orientarsi nello spazio;
interiorizzare concetti come dentro-fuori, grande-piccolo, vicino-lontano,alto-basso,lungo-corto,sopra-sotto;
acquisire concetti di partenza-arrivo,di un prima e dopo;
acquisizione di schemi motori di base: correre, saltare, tirare, stare in equilibrio, rotolare, strisciare.
imitare semplici movimenti;
interiorizzare le regole del gioco.
Giocare e far giocare i bambini con il movimento, è fondamentale per il loro sviluppo cognitivo ed un grande aiuto per il loro apprendimento.