Inglese alla scuola dell’infanzia

Apprendere i primi elementi orali di una lingua comunitaria, nello specifico  l’inglese, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo, e di una dimensione europea e mondiale di cittadinanza, all’interno della quale tutti noi siamo inseriti e nei quali apparteniamo, destinati a vivere in una società sempre più multiculturale e multilingue.   Da molti anni la nostra scuola prevede lezioni di inglese con un’insegnante madrelingua di due/tre ore a settimana.

FINALITA’ 

sollecitare interesse e curiosità verso una lingua straniera;

stimolare l’apprendimento naturale mediante un approccio ludico;

permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative.

OBIETTIVI:

favorire la curiosità verso un’altra lingua;

“listening”  ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli;

“comprension”  comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni in contesti diversi;

intuire il significato di parole tramite l’azione teatrale del docente;

memorizzare filastrocche e canzoni;

“remember”  ricordare per riprodurre saluti, numeri fino a 10, colori, animali, parti del corpo, cibi, abbigliamento;