Apprendere i primi elementi orali di una lingua comunitaria, nello specifico l’inglese, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo, e di una dimensione europea e mondiale di cittadinanza, all’interno della quale tutti noi siamo inseriti e nei quali apparteniamo, destinati a vivere in una società sempre più multiculturale e multilingue. Da molti anni la nostra scuola prevede lezioni di inglese con un’insegnante madrelingua di due/tre ore a settimana.
FINALITA’
sollecitare interesse e curiosità verso una lingua straniera;
stimolare l’apprendimento naturale mediante un approccio ludico;
permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative.
OBIETTIVI:
favorire la curiosità verso un’altra lingua;
“listening” ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli;
“comprension” comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni in contesti diversi;
intuire il significato di parole tramite l’azione teatrale del docente;
memorizzare filastrocche e canzoni;
“remember” ricordare per riprodurre saluti, numeri fino a 10, colori, animali, parti del corpo, cibi, abbigliamento;